2024 10 03 Eserc. Collasso Diga di Rochemolles
2 ottobre : In vista dell’esercitazione “Collasso Diga di Rochemolles”, il Settore Sismico della Regione Piemonte in collaborazione col DPC ha invitato i Volontari IVPC Piemonte OdV qualificati AeDES alla sala trasparenze del grattacielo della Regione Piemonte dove si è tenuto il Seminario dove è stata presentata la Scheda AeDEI, Agibilità e Danno nell’Emergenza IdroMeteoGeologica.
La scheda AeDEI è stata utilizzata nell’evento franoso di Ischia. Il Settore Sismico della Regione Piemonte è all’avanguardia nell’informatizzazione e nell’esercitazione della scheda AeDEI.
3 ottobre: Esercitazione in tutta la Valle di Susa da Bardonecchia ad Alpignano. A Bardonecchia, poco a valle della diga di Rochemolles, si è svolto il cuore dell’esercitazione.
Alle ore 11, all’arrivo dell’ IT Alert, e le squadre AeDEI sono partite per esercitarsi a rilevare i danni e a giudicare l’agibilità degli edifici, in particolare di quelli che riportavano ancora i danni – reali – dell’evento franoso/alluvionale dell’agosto 2023 (servizi Valsusa e SkyTG24). In foto si vedono il ponte del rio Merdovine o Frejus danneggiato dai massi, e il suo corso deviato a sinistra, che la massa d’acqua ha evitato seguendo il percorso originario, andando così a impattare l’edificio del Commissariato di Polizia.
In foto i volontari IVPC Piemonte OdV ed i responsabili del Settore Sismico della Regione Piemonte e del Dipartimento di Protezione Civile.